Ing. Leonardo Temperoni
Ing. Leonardo Temperoni
La termografia (scrivere con il calore) è una scienza utilissima in molti settori tra i quali si possono menzionare l'edilizia, l'industria, il restauro ed il campo medico. 

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso sfruttando il principio fisico secondo cui qualunque corpo, ad una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C), emetta energia sotto forma di radiazione infrarossa.


Di seguito vengono riportate alcune immagini acquisite con la termocamera.

 

Nel termogramma sopra riportato è stata individuata un'infiltrazione d'acqua proveniente dalla copertura a doppia falda. E' possibile anche individuare il pilastro che percorre la muratura (situazione di ponte termico con l'esterno). 

Nel termogramma sopra riportato è stata individuata la presenza di umidità di risalita proveniente dalla platea di fondazione mal impermeabilizzata dal terreno.

Nel termogramma sopra riportato è stato individuato un problema di isolamento termico all'interno di una cella frigorifera B.T. (-20°C).

Nel termogramma sopra riportato sono stati individuati alcuni surriscaldamenti delle protezioni del quadro elettrico.

Nel termogramma sopra riportato è stata individuata una cella fotovoltaica in forte surriscaldamento con conseguente calo di rendimento e di produzione dell'impianto.

Nel termogramma sopra riportato sono state evidenziate alcune problematiche relative all'impermeabilizzazione di un tetto piano

SI ESEGEUONO PERIZIE CERTIFICATE A SUPPORTO DEI C.T.U.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Ing. Leonardo Temperoni Voc. Colle Alvano 8 05031 Arrone (Tr) P.IVA: 01515580551, C.F.: TMPLRD85S29L117J