La termografia (scrivere con il calore) è una scienza utilissima in molti settori tra i quali si possono menzionare l'edilizia, l'industria, il restauro ed il campo medico. La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso sfruttando il principio fisico secondo cui qualunque corpo, ad una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C), emetta energia sotto forma di radiazione infrarossa. Di seguito vengono riportate alcune immagini acquisite con la termocamera.
Nel termogramma sopra riportato è stata individuata un'infiltrazione d'acqua proveniente dalla copertura a doppia falda. E' possibile anche individuare il pilastro che percorre la muratura (situazione di ponte termico con l'esterno).
Nel termogramma sopra riportato è stata individuata la presenza di umidità di risalita proveniente dalla platea di fondazione mal impermeabilizzata dal terreno.
Nel termogramma sopra riportato è stato individuato un problema di isolamento termico all'interno di una cella frigorifera B.T. (-20°C).
Nel termogramma sopra riportato sono stati individuati alcuni surriscaldamenti delle protezioni del quadro elettrico.
Nel termogramma sopra riportato è stata individuata una cella fotovoltaica in forte surriscaldamento con conseguente calo di rendimento e di produzione dell'impianto.
Nel termogramma sopra riportato sono state evidenziate alcune problematiche relative all'impermeabilizzazione di un tetto piano